edizioni fogliodivia è il marchio editoriale dell’Associazione di Promozione Sociale “FogliodiVia”.
è una casa editrice nata dalla polvere, dalla strada, dalla voglia di continuare a raccontare storie. Come quelle che dal 2005 scriviamo su “FogliodiVia”, il giornale di strada dalla parte dei poveri e distribuito dai senzafissadimora di Foggia. Una piccola occasione di reddito, di riscatto, di condivisione. E sono proprio quelle storie, quelle chiacchiere fatte davanti ad un bicchiere di latte caldo con clochard, migranti e senzatetto, che ci hanno dato la spinta ad osare. Ad allargare le opportunità, le conoscenze, l’esplorazione. Per questo, ci siamo rimessi in strada. Anzi. La strada, la polvere, la piazza, le panchine non le abbiamo mai lasciate.
Perché cerchiamo storie, racconti, aneddoti, appunti.
Storie stropicciate, emarginate, insolite, di frontiera.
Storie strane, ironiche, divertenti, amare, grottesche, seducenti, interculturali, sfigate, appassionate.
Romanzi, racconti, diari.
Scritti rapidi, veloci, da leggere in poco tempo.
edizioni fogliodivia vuole essere tutto questo.
Partiamo da Foggia, dal Sud, da una terra bellissima, da una terra antica.
Da una terra amara, aspra, spigolosa.
Da una terra addolcita dagli ulivi, dal mare, dal Gargano, dal sole, dalla controra, dal ritmo della tarantella e dalla capacità di saper ancora accogliere tutti coloro che hanno un sogno.
Migranti, clochard, scrittori, musicisti, naviganti e chi legge queste poche righe.
Ho letto una vostra pubblicazione x me molto profonda. Potrebbe essere interessante, credo e spero, la storia di Rosetta Russo, di Manfredonia. Donna di grande generosità nei confronti di bisognosi. La sua storia ,piena di grandi storie di amore e generosità.